Voglio vivere forte! Intervista a Machella

machella

Una voce leggera e cristallina, una chioma rossissima e un po’ di tatuaggi. E’ così che si presenta Alessandra Machella, la giovane cantautrice di Macerata da alcuni mesi in radio con il singolo Noi.

Classe 1985, Machella ha iniziato a studiare musica a 16 anni, diplomandosi nel 2010 al C.E.T. di Mogol nella sezione “Interpreti” e nel 2013 all’Accademia romana di alta formazione musicale Percento Musica (ex Università della Musica).

Dopo la partecipazione al Festival di Castrocaro nel 2012, che l’ha vista comparire tra i finalisti, recentemente ha preso parte ad Area Sanremo.

Per lei si apre ora un nuovo anno di lavoro e sfide, con la consapevolezza che se si hanno in testa gli obiettivi non ci si può perdere per strada…

Il tuo ultimo singolo, Noi, parla di una vacanza di sola andata, per allontanarsi da tutto quello che non va: anche tu ti senti “in vacanza da una vita”?
In realtà io in vacanza un po’ vorrei andarci, sono 10 anni che non riesco! Fare musica non è come stare in vacanza, sei sempre nel vortice e vivi in uno stato d’ansia perenne… è un lavoro magnifico, ma pur sempre un lavoro! Noi è proprio la mia voglia di staccare dal mondo, almeno per tre minuti e mezzo!

La canzone però parla anche di tutte quelle persone che, nonostante la distanza, ci sono sempre vicine e non ci fanno sentire soli. Ma tu hai mai paura di essere davvero sola?
La solitudine è uno stato da amare e da conoscere, bisogna sempre star bene con se stessi quando si sta da soli per saper stare bene in due.. tutti dovremmo passare per la solitudine ed uscirne con volti e facce da ricordare, con qualcuno a cui raccontare, la sera, come è andata la tua giornata…

C’è stato un momento della tua vita in cui hai dovuto prendere una decisione difficile, per esempio allontanarti dal tuo ambiente, dai tuoi affetti?
In realtà io vivo ogni attimo in modo critico, nel senso che giudico ogni attimo che vivo… e inevitabilmente ci sono e ci sono stati momenti in cui mi sono sentita più persa, in cui sono dovuta stare più con me stessa.. poi però quando hai un obiettivo ben definito e vuoi raggiungerlo è difficile perdersi davvero!

Il tuo album come lo immagini?
Colorato, gustoso. Voglio riempirlo di canzoni che facciano stare bene, che facciano emozionare chi ascolta, un album pop, non pesante ma profondo.

Per chi ti piacerebbe scrivere un brano? E da quale artista ti piacerebbe ricevere una canzone da interpretare?
Mi piacerebbe tantissimo poter scrivere un brano per Giorgia, la sua classe è unica, vestire la sua voce sarebbe come entrare in una boutique di alta moda e vestire la modella più bella .. Mi piacerebbe moltissimo scrivere un brano insieme a Giuliano Sangiorgi, uno dei nuovi autori più sensibili e veri, secondo me.

Quanto è importante, secondo te, l’immagine per un artista? E tu, quanto ne tieni conto?
Moltissimo, considerato che siamo una società fatta di immagini e di flash veloci . Oggi curare il tuo outfit è determinante, anche per far capire subito chi sei.. non conta la bellezza in sé, quando fai arte il tuo look deve rispecchiare la tua anima, il tuo stile. Io curo molto la mia immagine ma in modo molto naturale, mi presento sul palco così come sono, tshirt e tatuaggi, jeans consumati dal tempo e ciuffi ribelli in testa.

Se ti proponessero di scegliere tra Sanremo e un talent show, cosa risponderesti?
Sanremo, perché potrei cantare una mia canzone e presentare direttamente al grande pubblico il mio progetto. Ma se mi proponessero un talent con la certezza di poter cantare qualcosa di mio e poter suonare la chitarra, non direi di no. Dire “mai” è difficile nella vita , figuriamoci nell’arte.

Che 2014 ti aspetta e quale augurio ti fai?
Un 2014 di duro lavoro sui miei brani e sul mio album! Scrivere molto, vivere forte ed innamorarmi sempre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...