ROCK-A-SCALEGNA 2014 01-02 AGOSTO

 

rockascalegna2014

Torna, dopo trent’anni e dopo essere stato un punto di riferimento negli anni ’80 per l’Abruzzo e il centro Italia, la manifestazione musicale “Rockascalegna”.
L’edizione 2014 sarà completamente gratuita e si svolgerà l’1 e 2 agosto presso il comune di Roccascalegna (in provincia di Chieti), con uno scenario impreziosito dal castello che domina il piccolo comune abruzzese. L’edizione di quest’anno punta a mettere in mostra un cartellone di tutto rispetto che in due giorni porterà nomi di rilievo del panorama internazionale e nazionale.

La prima giornata (quella del 1 agosto) sarà dedicata a dj set, con protagonisti Gary Powell (batterista dei Libertines), gli Is Tropical, componenti della band inglese Neils Children e Lou Liberatore, leader dei Bohémien. Presenti anche i dj di White Rabbit.

Il programma del 2 agosto invece si presenta ricco di musica dal vivo. La location sarà il campo sportivo di Roccascalegna e sul palco si alterneranno i Diaframma, storica formazione della new wave italiana capitanata da Federico Fiumani, i Clan of Xymox, gli Alcest, attesissimi dopo l’acclamatissimo ultimo disco “Shelter”. Ci sarà spazio anche per il rock alternativo italiano con i Management del Dolore Post-Operatorio che presentano il loro nuovo disco “Mac Mao” e i romani Klimt 1918.

Ad aprire la serie di concerti sarà la band che vincerà il contest per gruppi emergenti “On the rock”, che si è svolta per sette sabato consecutivi (dal 3 maggio al 14 giugno) e che ha visto come band vincitrice i Dianime.

info : www.rockascalegna.it

Programma della manifestazione

Venerdì 1 agosto
GARY POWELL (The Libertines – dj set)
Dall’Inghilterra arriva lo storico batterista dei Libertines (da pochissimo in reunion) per un dj set tutto da ballare.

IS TROPICAL (dj set)
Band inglese reduce da due acclamatissimi dischi, “Native to” e “I’m Leaving” ed ora in fase di registrazione del terzo, mostreranno la loro attitudine ed abilità dietro la consolle da dj.
facebook.com/ISTROPICAL

NEILS CHILDREN (dj set)

Gli inglesi Neils Children hanno ormai alle spalle una carriera ultra decennale con ben 9 dischi all’attivo sempre in bilico tra post punk e new wave con arrangiamenti raffinati. E’ stato pubblicato da poco l’ultimo album, “Serial music #1”.
facebook.com/neilschildren

LOU LIBERATORE/BOHÉMIEN (dj set)
Lou Liberatore è lo storico chitarrista e fondatore dei Bohémien, formazione new wave romana della metà degli anni ’80 e recentemente tornati sulla scena.
facebook.com/thebohemien

WHITE RABBIT
Dj set incentrato su indie, new wave e post punk.
facebook.com/whiterabbit.rome

SABATO 2 AGOSTO – Campo sportivo di Roccascalegna inizio ore 19,00

ALCEST (FR)
Dalla Francia arrivano gli Alcest forti dell’ultimo disco “Shelter”, pubblicato all’inizio di quest’anno che ha suscitato numerosi consensi di critica e pubblico. Tra i concerti più attesi di Rockascalegna 2014.
facebook.com/alcest.official

DIAFRAMMA (ITA)
I Diaframma sono uno dei gruppi più rappresentativi della famosa scena fiorentina degli anni ottanta. Sempre capitanati dal cantante e chitarrista Federico Fiumani, negli anni si sono spostati dalla new wave dei primi dischi verso un cantautorato dai toni punk rock. Nell’autunno scorso è uscito l’ultimo disco “Preso dal vortice”.
facebook.com/pages/Diaframma/43574862953

CLAN OF XYMOX (NL)
Anche gli olandesi Clan of Xymox arrivano dall’ondata dark wave degli anni ’80, diventando in pochi anni uno dei gruppi di punta del panorama internazionale. Proseguono anche le loro uscite discografiche: il 2014 è l’anno di “Matters of mind, body and soul”.
facebook.com/pages/clan-of-xymox/111769160178

MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO (IT)
I Management del dolore Post-operatorio, di Lanciano, in poco tempo sono diventati uno dei nomi più caldi del panorama indipendente italiano. Dopo il primo disco “Auff!!”, tornano quest’anno con un secondo lavoro, intitolato “Mac Mao”.
facebook.com/managementdeldolorepostoperatorio

KLIMT 1918 (IT)
I romani Klimt 1918 sono attivi dai primi anni 2000 con il loro alternative rock fortemente influenzato da sonorità dark e new wave. Hanno all’attivo quattro dischi.
facebook.com/Klimt1918

Aprirà la giornata di concerti la band vincitrice del contest “On the rock” i DIANIME.

Da non perdere!!

Giuseppe Bellobuono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...