Negramaro ,” la rivoluzione sta arrivando ” tour 2015

12074598_10156100992595099_8953571709638500976_n

Grazie a numerose esibizioni dal vivo diventano ben presto un fenomeno emergente del circuito alternativo. Pubblicano il loro primo album, Negramaro, auto-prodotto con Sugar nel 2003, ma è con 000577 (2004) che cominciano ad affermarsi nel circuito mainstream. L’album vede la produzione di Corrado Rustici in alcuni brani: è l’inizio di una collaborazione artistica che si ripeterà per Mentre tutto scorre (2005) e La finestra (2007).
A conferma della forte vocazione per le esibizioni dal vivo del gruppo rock salentino, i Negramaro partecipano, negli anni, a tutti i principali festival italiani, come il concerto del Primo Maggio, Heineken Jammin’ Festival, al Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, Arezzo Wave ed al MTV Day.
Giuliano Sangiorgi, vocal leader del gruppo, oltre a comporre tutti i brani dei Negramaro, è autore e compositore per altri. Scrive per Andrea Bocelli Le parole che non ti ho detto (2004), duetta con Dolores O’Riordan in Senza fiato (2007), le cui musiche sono di Paolo Buonvino, compone musica e testo di Come foglie (2009), cantata da Malika Ayane.
Significative anche le collaborazioni con il mondo del cinema: i negramaro, infatti, firmano la colonna sonora di apprezzate produzioni cinematografiche quali La febbre, di Alessandro D’Alatri, Cemento armato (2007) dove duetta con Dolores O’Riordan, Una notte blu cobalto (2009), di Daniele Gangemi e, più recente, Vallanzasca – Gli angeli del male (2010), il film diretto da Michele Placido, che narra le vicende del bandito milanese Renato Vallanzasca.
Il secondo album dei Negramaro Mentre tutto scorre (2005) è quello della conferma: il primo singolo Mentre tutto scorre vince il Premio della Critica Radio & TV alla 55esima edizione del Festival di Sanremo ed è il tema principale del film La febbre di Alessandro D’Alatri, che sceglie otto brani tratti dal nuovo album dei negramaro per la colonna sonora del film.
I Negramaro manifestano un rapporto privilegiato con il cinema, chiamando Silvio Muccino a dirigere il videoclip di Estate (dall’album Mentre tutto scorre), ospitando l’attrice Valeria Solarino in Solo 3 min. (dallo stesso album) ed offrendo la regia per L’immenso (dall’album La finestra) a Dario Baldi, in co-regia con Giuliano Sangiorgi.
Il singolo Mentre tutto scorre rimane per 20 settimane nella classifica dei singoli più venduti in Italia. Alla 42ª edizione del Festivalbar (2005) vincono il Premio rivelazione italiana con il brano Estate secondo singolo estratto dall’album. Il terzo singolo estratto è Solo 3 min. che entra nella classifica dei brani più scaricati nel 2006 in Italia. Alla 43ª edizione del Festivalbar vincono il Premio Best Performer con il brano Nuvole e lenzuola, quarto singolo estratto. L’album Mentre tutto scorre vince il Premio Lunezia per il suo valore musical-letterario e rimane per 89 settimane consecutive nella classifica dei dischi più venduti in Italia, diventando multiplatino.
Tra gennaio ed aprile del 2007 i Negramaro si trasferiscono negli Stati Uniti per seguire la produzione del nuovo album. L’8 giugno 2007 viene pubblicato l’album La finestra. La finestra è un album di quattordici brani tra sonorità rock, melodie ispirate alla grande tradizione cantautorale italiana, spunti elettronici e testi visivi, che disegnano immagini, metafore per indagare un disagio sociale e personale in maniera non esplicita. L’album La finestra entra direttamente al primo posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia e ci resta per 3 settimane consecutive. L’album, in meno di quattro mesi, è già disco di platino con oltre 120.000 copie vendute. Alla 44ª edizione del Festivalbar (2007) i Negramaro diventano i vincitori assoluti con il brano Parlami d’amore.
A ottobre il nuovo successo radiofonico è L’immenso, che va ai vertici della classifica dei brani più trasmessi dalle radio. Il terzo singolo estratto è il brano Cade la pioggia nato dalla collaborazione tra i Negramaro e Jovanotti. Nel 2008 i Negramaro vincono il Premio Lunezia per il valore Musical-Letterario del brano Via le mani dagli occhi, quarto singolo estratto.
Il 31 maggio 2008 i Negramaro si esibiscono in un concerto-evento allo stadio di San Siro cui assistono 40.000 persone.
Il nuovo album dei Negramaro, dal titolo Casa 69, è stato pubblicato il 16 novembre 2010. Il 1° marzo 2011 esce Aspetto lei il brano inedito che la band ha deciso di regalare ai fan per ringraziarli dell’affetto e della vicinanza dimostrata in seguito all’annuncio dell’intervento al quale ha dovuto sottoporsi Giuliano e nel Luglio del 2011 esce il singolo Manchi.
Dal 9 Settembre 2011, in rotazione radiofonica, il nuovo singolo della band – tratto dall’ultimo album Casa 69 – Io non lascio traccia

fonte Wikipedia

Le date:
4 novembre Mantova, Palabam – DATA ZERO
6 e 7 novembre Firenze, Mandela Forum
10 novembre Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena
12 novembre Padova, Palafabris
15 novembre Ancona, Palarossini
18 novembre Perugia, Palaevangelisti
21, 22 e 24 novembre Bari, Palaflorio
26, 27 e 29 novembre Roma, Palalottomatica
2 e 3 dicembre Acireale (Ct), Palasport
5 dicembre Eboli (Sa), Palasele
8 dicembre Caserta, Palamaggiò
14, 15 e 16 dicembre Assago (Mi), Mediolanum Forum
18 dicembre Torino, Pala Alpitour
22 dicembre Montichiari (Bs), PalaGeorge – ANTICIPATO AL 20 DICEMBRE

‘La Rivoluzione Sta Arrivando’ Tour farà la sua prova generale al Palabam di Mantova il prossimo 4 novembre, per poi partire ufficialmente da Firenze il 6 novembre, e farà tappa nei palazzetti delle principali città italiane.

Il tour segue la pubblicazione del nuovo album dei Negramaro, ‘La Rivoluzione Sta Arrivando’, uscito lo scorso 25 settembre e disponibile in tutti gli store fisici e digitali. L’album, già in vetta alla classifica di vendita e certificato Disco d’Oro, arriva a cinque anni dal multi platino ‘Casa 69’.
Organizzazione Live Nation

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...