Ligabue”Rock Park 2016″

"Liga Rock Park" Ligabue

Ligabue

Io so che lavorare con la mia creatività mi fa star bene”

Ligabue è un vulcano di idee da cui nascono film, libri, dischi e mega show.

Il 10 Maggio è la prima data da segnare in agenda: esce per Enaudi, Scusate il disordine,perchè la vita è disordine nonostante noi cerchiamo di controllarla”. Sarà la sua terza raccolta di racconti composta da sedici storie. Per Ligabue scrivere vale a dire prendere una vacanza dalle ferree regole metriche della musica per liberare le parole. Le storie parlano di amore, sesso e musica con una componente in più: il surreale.

Il 24 Settembre, invece, è la seconda data da segnare in agenda perchè al Parco di Monza si terrà Liga Rock Park, maga concerto prodotto ed organizzato da Rivarossa e F&P Group.

Dopo quattro super live a Campovolo, Ligabue ha sentito la necessità di portare la magia e l’energia di casa sua in altri posti. E cosi Maio, il suo manager, gli ha poposto il parco pubblico più grande d’Europa. Dopo sei mesi di lavoro per mettere in moto l’evento oggi possiamo parlare di realtà.

Ligabue assicura che sarà un live di più di tre ore perchè un “One shot dev’essere spettacolare, nella location, nell’organizzazione e nella scelta dei brani” deve coinvolgere tutti e ognuno deve avere la percezione di vivere un momento pazzesco. Ascolteremo i grandi classici, l’occasione è anche quella per festeggiare i venticinque anni di Urlando contro il cielo, e pezzi nuovissimi.

Si perchè Ligabue sta lavorando ad un nuovo disco, dal titolo top secret. Possiamo solo dirvi che si tratterà del suo primissimo concept album e che, su per giù, sarà composto da una ventina di canzoni le quali narreranno una storia. Canzoni autorali supportate dalla sua band e alla domanda se anche lui, come molti suoi colleghi, si affiderà a collaboratori esteri la risposta è “No, trovo sanissimo lavorare, durante ogni fase della produzione di un disco, con collaboratori italiani, perchè il nostro rock deve avere quel suono li: Italiano”.

L’uscita del disco nuovo è prevista per l’inverno prossimo ma i fans potranno ugualmente ascoltarne dei brani durante il concerto di settembre. Uno strappo alle regole ingessate della discografia a cui Ligabue non da più di tanta importanza: “Se la mia casa discografica è contenta che io suoni dal vivo pezzi prima dell’uscita del disco? L’hanno dovuta ingoiare, e buona lì, so che che i brani potrebbero finire su internet un ora dopo, pazienza!”

I brani nuovi sono un regalo per i fans ma siamo solo all’inizio infatti chi acquisterà i biglietti, dal costo di 57,50 € , online su ticketone riceverà un ulteriore regalo: lo Special Box Liga Rock Park che contiene booklet, manifesto e un dvd inedito.

Come a Campovolo anche a Monza sarà allestito, il giorno prima dalle 18.00 alle 24.00 e solo per chi avrà il biglietto del concerto, Aspettando Liga Rock Park. In quest’occasione alle 21.00 verrà proiettato l’inedito del concerto CampovoloLa festa 2015 , riprese mai diffuse su nessuna rete nazionale e nemmeno mai pubblicate in dvd.

Da ultimo, grazie anche alla Regione Lombardia, è nato un contest che regalerà l’oppurtunità al cantante o al gruppo vincitore di suonare, il giorno del concerto, alle 18.00 prima di Ligabue. Le iscrizioni si aprono il 1° Luglio e troverete a breve info sul sito della Regione, su quello di Ligabue e su quello di F&P Group.

L’area ospiterà 100.000 persone ma, vista l’occasione unica, i biglietti voleranno via, conviene affrettarsi.

Carlotta Otta Garavaglia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...