Il progetto Il Distacco nasce dall’intesa che ha unito Nicolas Donno (A Million Ways) e Jacopo di Pierro nella primavera del 2014. I due hanno iniziato a comporre sin da subito.
Il loro primo ep esce il 2 maggio 2016 ed è stato registrato con l’aiuto di Giuliano Dottori ( ex Amour Fou), viene intitolato I 17 lati e continene 5 brani da loro definiti come un viaggio attraverso la sfera dei sentimenti e delle infinite variabili nella vita dell’uomo.
L’album ripropone le sonorità Grunge della Seattle degli inizi degli anni 90, interiorizzate e, riproposte in chiave moderna affiancate da sequenze elettroniche. Sono affiancati, a quella che poteva essere una reinterpretazione delle sonorità dei Nirvana, Pearl Jam e South Garden dei testi in italiano che forse non rendono a pieno l’atmosfera punk che invece le basi richiamano.
L’album parla di un viaggio nelle esperienze più intime di un gruppo di giovani ragazzi che cercano di districarsi dalla difficoltà del nostro tempo, costruire un futuro e mantenere comunque vivo il sogno di fare musica con l’obiettivo di trovare l’equilibrio…“la pace dei sensi”.
La partenza, essendo questo il loro primo lavoro assieme, è buona; c’è ancora del lavoro da fare ma di certo l’ascolto non è tempo sprecato.