Intervista a Bart dei Cosmetic

16179622_10158102778340514_7633885756255846119_o

Stasera siamo al MameClub di Padova e mentre sul palco suonano LaScimmia e dopo di loro i Bruuno, siamo entrati nel backstage per fare qualche domanda al cantate e chitarrista dei Cosmetic, Bart, che da poco hanno lanciato il loro ultimo disco “Core”.

Qui sotto l’intervista.

Iniziamo parlando del nome del vostro nuovo album “Core”. Come mai questa scelta?
Praticamente nella trilogia del fumetto avevamo la fissa delle 11 11 11  poi dopo abbiamo cercato di trovare un titolo più lungo ma poi con “Core” abbiamo cercato di fare tutto più corto per concentrare bene il tutto, infatti, “core” significa nocciolo.

Parlando, invece, della scelta delle canzoni, come sono nate?
Sì inizialmente volevamo fare tante cose diverse ma poi abbiamo capito che non potevamo permettercelo e quindi volevamo ritornare un po’ sulle due cose che potevamo fare e sappiamo fare, quindi abbiamo inserito quei due o tre pezzi elettronici, stile comsetic e siamo partiti da lì.
Per fortuna poi sono nati tutti gli altri pezzi, tutti abbastanza legati tra loro e alla fine l’ordine delle canzoni del disco è lo stesso che provavamo in sala prove.
Poi è arrivato Straccia, il nuovo chitarrista e ha scherzato sul fatto che i pezzi giravamo tutti su quei cinque accordi e alla fine tutto era molto coerente anzi COREnte ed è andata bene così.

Qualche artista che ti ha ispirato?
Halleluja, i Raein.

16833033_1850883321603878_127919582_o

La canzone che più mi piace del disco è 1986..
Il tempo mi darà ragione! Io volevo fosse quella il singolo del disco, però gli altri preferivano le altre.. Alla fine è molto uguale alle altre dei cosmetic.

La tua canzone preferita dell’album qual è?
Mah vado un po’ a momenti… Penso Paura del Principio e Tamara, sì Tamara mi stufa poco.

Ma chi è Tamara?
Eh… (ride). Non posso dirlo.

Ho visto che è uscita da poco anche la nuova maglietta!
Sì e c’è sempre il Veneto di mezzo (ride). Perché l’ha fatta un’artista del veneto che si chiama Andrea Guazzato che fa cose abbastanza pese. Ha fatto l’album anche a dei nostri amici che sono i Kelvin e ce l’hanno presentato. In realtà è nata prima la maglietta del disco (ride) perché me l’hanno data che ero in brandina in spiaggia, in luglio o agosto. E abbiamo dovuto aspettare fino ad ora per metterla in vendita e anche quella è legata al concetto di elettricità.

E anche la formazione è decisamente cambiata rispetto a quando vi avevo visti al TaFuzzy
Si Ivan a un certo punto ha deciso di non proseguire la sua storia con noi, infatti le cose si stavamo già annacquando coi mesi, già da inizio estate e se ne è andato. Così abbiamo iniziato il disco in tre ma già speravamo tantissimo che Straccia potesse suonare la chitarra. Poi avevamo fatto delle prove anche con Alice ma stasera non c’è perché si è sentita poco bene. E niente abbiamo l’accordo che Erica dei Be Forest sarebbe stata al basso.

Progetti futuri?
Ci piacerebbe fare il contrario di adesso, invece che tutto elettrico fare concerti acustici con piano, synth, eccetera. Anche perché penso che Erica a una certa debba andare a fare il disco coi Be Forest quindi non avendo più il basso volevamo fare questa cosa, per ora facciamo solo elettrico ma vedremo nei prossimi mesi.

16880785_1850883361603874_1012044836_o

Top #5 domande

Primo album comprato
Incesticide

Canzone che avresti voluto scrivere
The Chauffeur dei Duran Duran

Peggior canzone ascoltata 
Completamente dei TheGiornalisti

Arista con cui vorresti collaborare
Un’artista che non ha chitarre elettriche. In un momento di debolezza ho pensato se voleva delle chitarre elettriche Le Luci della Centrale Elettrica ma il giorno dopo hanno annunciato l’album

Come ti immagini tra 1o anni
Venditore di allarmi.

Articolo di Isabella Ferrari
Photo by Esel Ciulla

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...