Intervista Vök

unnamed

Ciao, prima di tutto grazie per l’intervista: potreste riassumerci brevemente la vostra storia?

La band è nata nel 2013 partecipando e vincendo nello stesso anno il Músíktilraunir, competizione musicale annuale islandese. Da quel momento è iniziata la nostra carriera. Inizialmente il gruppo era composto da me e Andri, successivamente si sono aggiunti Óli alla chitarra/basso ed Einar alla batteria.

Dopo la pubblicazione dei primi due EP siete giunti al vostro primo full lenght, come vi siete approcciati a questo disco?

Volevamo creare qualcosa di diverso, dal sound più organico e ruvido. L’ album esplora le emozioni umane basilari per  comprenderle nel profondo.

A vostro avviso ci sono dei legami con i lavori precedenti oppure l’ intento era cimentarsi con un disco differente? 

Abbiamo voluto creare un album differente, più audace ma allo stesso tempo mi piace pensare che a livello di sound ci sia pur sempre un legame con i lavori precedenti.

“Figure” è uscito il 28 aprile scorso, quale bilancio avete tratto dai mesi trascorsi?

Abbiamo avuto delle ottime recensioni e soprattutto un buon riscontro di pubblico dal vivo.

La parola figure in inglese ha diversi significati, come lo accostereste alle tematiche del vostro album?

La parola per sè stessa può abbracciare tutti i diversi significati. Siamo umani, siamo figure che vogliono comprendere le cose.

Nell’ immaginario europeo l’ Islanda è una terra misteriosa e affascinante allo stesso tempo, a livello creativo quanto vi influenza la vostra cultura e quali sono le vostre principali fonti di ispirazione? 

Credo che il nostro circondario ci influenzi a livello creativo per molti aspetti, sia quando il tempo è grigio sia in una splendida giornata. Tutto gioca un ruolo nell’ ispirazione. Ciò nonostante la nostra fonte principale rimane la musica.

A fine luglio vi avvicinerete al nostro paese per due date dal vivo. Che cosa dobbiamo aspettarci dalle vostre esibizioni? Siete mai stati in Italia?

Direi che dovete aspettarvi tanta energia dai nostri live! Sono stata in Italia in vacanza ma non mi sono mai esibita quindi sono molto emozionata per le date nel vostro paese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...