RECENSIONE – THE SINGER IS DEAD “\\”

thesingerisdead-300x300

 

“I The Singer Is Dead nascono nell’estate del 2012 a Milano con l’idea di suonare senza limiti di struttura o durata e farlo senza voci; avendo come unica linea guida le sonorità vicine al Post Rock” ecco come la band in questione ama presentarsi. In effetti, quello che stiamo per analizzare è un album molto particolare: partendo dal nome della band, al nome dell’album, fino ad arrivare ai titoli dei brani. L’universo del Post Rock è immenso, non è difficile quindi trovare band valide, ed eccone una. Già dal nome di questo progetto, “The Singer Is Dead, scopriamo subito che si tratta dell’ormai classico Post Rock strumentale, senza alcuna voce. Il sound della band ruota attorno alla chitarra, strumento fondamentale in questo album.

Nonostante le melodie rilassanti e suggestive suggeriteci dai nostri, la chitarra dona quel tocco di aggressività che rende il tutto molto accattivante; troviamo riff ipnotici e suoni che portano la mente a viaggiare. Bellissimi i dialoghi tra chitarre, basso e parti elettroniche, impostate in modo ottimale e senza esagerazione, il tutto accompagnato dalla galoppante batteria.

Dopo aver ascoltato “\\”, possiamo dedurre che le maggiori influenze per i The Singer Is Dead possano probabilmente essere i Mogwai, che prestano alla band la loro tipica malinconia, e i God Is An Astronaut, che donano invece quell’elemento che elettrizza un po’ l’atmosfera.

Un album imperdibile per gli appassionati del genere; una vera chicca tutta italiana. Davvero un bel lavoro creato dai milanesi The Singer Is Dead.

Voto 8/10

Tracklist:

  1. S T Q T
  2. Q L N V
  3. S T R G
  4. S C N V
  5. R Y L B
  6. L C T R

Lineup:

  • Luca Doldi – Guitar, Synth
  • Dario Doldi – Guitar
  • Francesca Veirana – Bass, Synth
  • Dario La Guardia – Drums
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...